Azzalure è una tossina botulinica di tipo A di produzione europea – approvata dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) – indicata per il trattamento temporaneo delle rughe d’espressione glabellari moderate e severe.
La sua particolare concentrazione in unità denominate Speywood (sU) consente di inoculare, a parità di efficacia, un minor volume di prodotto per punto di iniezione. Ha un’azione molto rapida (mediamente dopo 2/3 giorni, a volte anche entro le 24 ore) e una durata fino a 5 mesi: ciò significa per il paziente un reale vantaggio poiché, per mantenere un risultato estetico ottimale, sono sufficienti due trattamenti all’anno.
É indicata per eliminare le rughe tra le sopracciglia (glabellari), eliminare le zampe di gallina, distendere la fronte, alzare il sopracciglio (anche se il farmaco è stato approvato unicamente per il trattamento delle rughe glabellari). Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è l’iperidrosi, cioè l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani o piedi.
Azzalure e Vistabex: le tossine botuliniche più utilizzate e dall’efficacia riconosciuta
Contengono una sostanza, la tossina botulinica tipo A, che determina il rilassamento dei muscoli in quanto agisce sulla connessione tra i nervi ed i muscoli, provocandone il rilassamento.
In molte persone la comparsa di rughe o dei segni d’invecchiamento può comportare un grave disagio e un forte impatto psicologico.
Come agisce la tossina botulinica
Il botulino agisce a livello della giunzione tra i nervi ed i muscoli impedendone la contrazione. Il trattamento è particolarmente indicato per i pazienti che presentano rughe marcate ad esempio sulla fronte o tra le sopracciglia, dette rughe glabellari.