Da quando il Botox®, la prima formulazione di tossina botulinica approvata per uso estetico, ha raggiunto la prima posizione tra i trattamenti cosmetici non chirurgici effettuati negli USA molte società farmaceutiche hanno sviluppato prodotti con caratteristiche simili ed analoghi principi attivi. Quello che ancora viene genericamente chiamato ‘botulino’ da parte di molti pazienti, giornalisti e spesso anche medici è in realtà un universo complesso dove ormai convivono farmaci ben diversi nelle modalità d’ uso e nel risultato offerto.

Un elenco il più completo possibile dei diversi prodotti a base di tossina botulinica include: Botox®, Botox Cosmetic®, Vistabex®, Vistabel®, Dysport®, Azzalure®, Bocouture®, Xeomin®, PurTox®, NeuroBloc®, Myobloc®.

Di seguito sono riassunte le caratteristiche specifiche di ognuno di loro, che includono il tipo di tossina, la confezione in vendita e soprattutto il tipo di unità che viene impiegato nella misurazione della quantità di tossina. Prodotti diversi utilizzano unità diverse, per cui le dosi da iniettare variano, in unità, in base al prodotto impiegato. Nella descrizione in basso le diverse unità vengono comparate ad una unità di tossina botulinica di tipo A ‘standard’.

Botox®

Prima tossina botulinica ad essere approvata per uso estetico, il nome è ormai usato in maniera generica per indicare il trattamento con botulino. Viene prodotto dalla Allergan ed è composto da tossina botulinica purificata di tipo A, prodotta dal Clostridium botulinum con peso molecolare 900kDa. E’ disponibile in confezioni da 50, 100 e 200 Unità. L’unità impiegata è la Unità Allergan, con un’efficacia di 1:1 rispetto a quella della tossina botulinica di tipo A standard.

Azzalure

Azzalure® è il nome della versione per uso cosmetico del Dysport®. Viene commercializzato in confezioni da 125 Unità Speywood, ed è una tossina botulinica di tipo A in tutto uguale a quella presente nel Dysport®/Reloxin®.

Bocouture®

Bocouture® è il nome della formulazione per uso esclusivamente estetico dello Xeomin®. Prodotto sempre dalla Merz Pharma, viene commercializzato in confezioni da 50 unità LD50, ed è in tutto equivalente alla tossina botulinica di tipo A presente nello Xeomin®.