A differenza del trattamento aminoacidico e come per il trattamento con il sondino, le proteine da assumere non sono suddivise tra alimenti e integratore, ma tutte tramite integratore (Amin 21 K).
Stabilito il peso “ideale” si moltiplica tale valore per 1,5 per gli uomini e 1,2 per le donne.

Esempio

Ipotizziamo che nella visita abbiamo stabilito il peso ideale (PI) della nostra paziente in 64 Kg.
Il peso totale delle proteine (PT) da somministrare ogni giorno si calcola moltiplicando il peso ideale per 1,2.
64 x 1,2 = g 76,8 ≈ 77

Preparazione della miscela

Prima di iniziare il primo ciclo assicurarsi che il paziente non soffra di gravi malattie renali.
La creatininemia, a valori 1,4 mg/dl o superiori, è controindicazione a questo tipo di trattamento. È consigliabile verificare anche i valori di partenza della glicemia e del colesterolo, poichè con questo trattamento i valori di glicemia e del colesterolo LDL, se alti in partenza, tendono ad abbassarsi, rientrando nella norma.
Si consiglia di verificare i valori di partenza della glicemia e del colesterolo sia HDL che LDL perchè con questo trattamento tali valori, se alti, tendono ad abbassarsi tornando nella norma.
Stabilita la quantità di bustine di Amin 21 K da assumere giornalmente, il paziente potrà suddividere l’assunzione delle buste a suo piacimento, cercando però di mantenere una distribuzione equilibrata dell’apporto calorico giornaliero.
La quantità di acqua per sciogliere le buste è a piacimento. Fondamentale è comunque l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno.

Dieta di mantenimento

Dopo il primo ciclo, si passa ad una dieta di mantenimento per almeno tre settimane.
In quest’ultima, durante la prima settimana si seguirà una dieta normoproteica classica dove l’apporto proteico sarà fornito per metà da carne o pesce o per metà da Amin 21 K.
Per le successive due o tre settimane si seguirà una dieta ipocalorica dissociata variabile dalle 1000 alle 1700 Kcal, a seconda del tipo di attività lavorativa (sedentaria o meno), svolta dal Paziente.
In seguito, sarebbe raccomandabile mantenere questo tipo di regime alimentare (chiaramente variando l’apporto calorico giornaliero una volta raggiunto il peso ideale) per più tempo possibile, se non ad vitam, ma in ogni modo, continuare con l’assunzione di una bustina di Amin 21 K a colazione per il mantenimento di un adeguato apporto proteico.
I cicli possono essere ripetuti fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.