Il Laser Skin Resurfacing é un trattamento moderno di dermatologia laser per ringiovanire la cute, che consente, attraverso la formazione di uno strato di cute completamente nuovo, di donare al viso nuova freschezza e vitalità.
In questa tecnica si utilizza un Laser CO2 pulsato simile a quello che si utilizza, da più di 20 anni, in vari settori della chirurgia, adattato e modificato per il trattamento della cute e definito, per la delicatezza del suo utilizzo, silk touch laser.

Obiettivo del trattamento

La differenza dal peeling tradizionale? Lo scopo da raggiungere è lo stesso: abradere la pelle per fare apparire la pelle più giovane e liscia. La laser abrasione è molto più attiva di un peeling leggero (tipo acido glicolico) e molto meno rischiosa di un peeling profondo (tipo fenolo). Nessun prodotto chimico viene utilizzato e i trattamenti sono meno fastidiosi.
Per quale tipo di rughe? Tutte le rughe, dal contorno degli occhi al contorno della bocca trattando anche quelle del collo. Con il laser è possibile migliorare il sorriso segnato da rughe di espressione molto profonde e si possono agevolmente curare anche le cicatrici dell’acne e della varicella. Il laser può anche essere usato per il trattamento delle “macchie senili” delle mani e del volto, dei tatuaggi e delle cicatrici in genere.

Prima dell’intervento

É buona norma effettuare uno studio dei parametri cutanei quali: idratazione, sebometria, pH cutaneo e preparazione dei tessuti per alcune settimane.
Il tempo di recupero è molto breve.
Non dimenticatevi di avvisare il medico di ogni tipo di infezione virale (herpes), dell’utilizzo di prodotti per l’acne, di creme agli alfaidrossi acidi o all’acido retinoico, di ipersensibilità al sole, di recenti peeling chimici o di dermoabrasioni.
Nei 2 giorni prima dell’intervento è opportuna l’assunzione di compresse antivirali contro insorgenza di herpes/virus; successivamente è opportuna l’applicazione di una pomata con acido glicolico per 1 settimana.

Intervento

Il chirurgo con il laser asporta in maniera omogenea strati sottilissimi di pelle.
A seguito del trattamento non si ha un effetto di cicatrizzazione, ma di autentica riepitelizzazione dell’area, come se si riformasse una pelle del tutto nuova.
Il raggio laser vaporizza lo strato superficiale della pelle addolcendo i solchi delle rughe, levigando le cicatrici e sfumando le macchie o i tatuaggi. L’epidermide che resta al di sotto produrrà in seguito cellule nuove e verrà stimolata la formazione di collagene con un netto miglioramento della tessitura della pelle.
Il trattamento laser è del tutto sicuro e non esiste alcun rischio di emorragia.

Dopo l’intervento

Per un breve periodo di tempo, la cute assumerà un aspetto liscio ed un colore rosso vivo che sarà facilmente mascherato da un leggero trucco.
Qualche piccolo fastidio sarà dovuto ad una sensazione di calore e bruciore simile a quella di un colpo di sole. In seguito i disagi scompariranno e sarà sufficiente l’utilizzo di vaselina e idratanti. Intorno agli occhi potranno apparire piccoli gonfiori.
Nelle prime 48 ore non bisogna esporsi al sole ed è necessario applicare sulla pelle creme antibiotiche, idratanti ed antinfiammatorie.
Per almeno 2 mesi è necessario proteggersi dai raggi solari con creme a protezione totale.

Risultati

Dopo la terapia la pelle risulta più tesa, liscia e levigata senza alcuna alterazione dell’espressione naturale del volto e della mimica.
La pelle, dopo una laserabrasione, ha un colore rosa vivo, ed è necessario un breve periodo affinché possa ritrovare il proprio incarnato naturale.
Alla fine del processo, tuttavia, le rughe saranno sparite, il volto sarà nettamente più liscio e teso senza peraltro nessuna alterazione dei lineamenti e della mimica.
Le rughe molto profonde, di tipo muscolare, non scompaiono molto facilmente, ma si attenuano sensibilmente.

Complicanze

Quando il trattamento è eseguito da un chirurgo plastico esperto, le complicanze sono rare e quando intervengono rispondono in genere prontamente ad un trattamento adeguato senza compromettere il risultato finale.
Leggere discromie della cute, piccoli punti di iper o ipopigmentazione, scompaiono nel giro di qualche settimana.

Consigli

Per prolungare gli effetti della terapia sarà utile continuare l’utilizzo, nei periodi invernali, di vitamina A ed evitare tutti quei fattori che determinano l’invecchiamento cutaneo, come ad esempio fumo o esposizioni solari senza protezione.