La mesoterapia è l’iniezione intradermica distrettuale di un insieme di farmaci in piccole dosi su di una determinata zona della cute, attraverso aghi sottili lunghi più o meno 4 mm applicati a multiniettori che possono avere da 3 a 18 aghi.
Lo scopo di questa terapia è favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, disintossicare l’organismo e migliorare tonicità ed elasticità della cute.
L’azione delle iniezioni in mesoterapia, è infatti di tipo antinfiammatorio, vascolare e lipolitico.
La mesoterapia è indicata per il trattamento delle seguenti patologie:
- Adiposità locali e cellulite o pannicolopatia edemato-fibrosclerotica (PEFS);
- Biostimolazione e ringiovanimento cutaneo del volto
- Alcune patologie dermatologiche
- Riabilitazione motoria
- Insufficienza veno-linfatica
- Piccola traumatologia da sport
- Osteo-artro-reumopatie
- Adiposità distrettuali
Farmaci iniettati nella mesoterapia
I farmaci variano a seconda del tipo di patologia che si desidera trattare, sono revitalizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, antiedemigeni.
Tali sostanze vengono diluite in soluzione fisiologica con piccole quantità di anestetici, e vengono iniettate a livello dermico superficiale e non ai livelli più profondi.
Come avviene il trattamento
Prima del trattamento mesoterapico è necessaria una diagnosi accurata per verificare che la paziente non soffra di allergie più o meno gravi.
Prima di un ciclo di Mesoterapia viene infatti sempre effettuato un test cutaneo di sensibilità alle sostanze utilizzate. A questo proposito si consiglia sempre di rivolgersi ad un medico esperto e preparato, che possa garantire la massima sicurezza alla paziente, ed il miglior risultato finale.
I farmaci vengono iniettati a piccole dosi sotto la pelle, mediante multiniettori che contengono da 3 a 18 aghi sottili, lunghi più o meno 4 mm.
Non occorre praticare anestesia in quanto la mesoterapia è indolore (ai farmaci iniettati vengono aggiunte piccole quantità di anestetici).
Nella zona trattata comparirà il pomfo (piccoli ematomi) che tenderà a riassorbirsi.
Quanto dura un ciclo di mesoterapia
Solitamente un ciclo di mesoterapia comprende da 8 a 15 sedute con frequenza settimanale, e successivamente da una di mantenimento mensile per stabilizzare i risultati ottenuti. Il ciclo di cura può essere associato al linfodrenaggio e ai trattamenti laser.
Mesoterapia e cellulite
La Mesoterapia è spesso utilizzata, quale valida terapia, per il trattamento della cellulite, in quanto la mesoterapia antilipodistrofica ripristina un buon circolo emo-linfatico e migliora le condizioni del tessuto alterato.
Cos’è la cellulite?
La cellulite, o panniculopatia edematofibrosclerotica, è un’alterazione degenerativa del tessuto dermico e ipodermico.
Nello spazio compreso tra cute e muscoli, dove vi sono cellule adipose (pannicolo adiposo) si instaura una stasi della circolazione che impedisce che le scorie prodotte dal metabolismo delle cellule non vengano drenate attraverso il sistema circolatorio venoso e linfatico.
La cellulite è causata da eccesso di tessuto adiposo (grasso) insieme ad una predisposizione individuale.
Da cosa è provocata la cellulite?
- Alimentazione scorretta, perché affatica il fegato il quale non riesce a disintossicare l’organismo e le tossine che quindi tenderanno a depositarsi negli spazi intercellulari.
- Vita sedentaria (poco sport e attività fisica)
- Fumare, bere troppo caffè o superalcolici
- Non rispettare i fisiologici turni di sonno
- Lo stress in quanto altera le secrezioni ormonali, e aumenta la ritenzione idrica
- Indossare indumenti che riducono la circolazione come collant, tacchi troppo alti o pantaloni stretti
- Disfunzioni ormonali o una particolare sensibilità individuale agli estrogeni
- Alcuni farmaci
Come ridurre la cellulite?
Per combattere la cellulite è necessario un insieme di cambiamenti del proprio stile di vita. Se si è in sovrappeso occorre cambiare regime alimentare ed è necessario inoltre un corretto e costante esercizio fisico per alcuni giorni alla settimana.
Terapie complementari alla mesoterapia
- bendaggi
- fanghi termali
- massaggio linfrodenante
- pressoterapia
- idromassaggio
- dermocelluterapia
- liposuzione-lipoaspirazione (tecnica chirurgica)
- trattamenti laser
- linfodrenaggio
Mesoterapia Omeopatica
Col termine “omeosinatria” o “omeomesoterapia” o “mesoterapia omeopatica” si intende l’iniezione intradermica di fitofarmaci o prodotti omeopatici di risonanza in determinati punti cari alla medicina tradizionale cinese.
I punti d’inoculo scelti sono localizzati sulle vie di scorrimento energetico che corrispondono ai meridiani della tradizione agopunturistica.
Questo metodo associa alle proprietà medicamentose del prodotto iniettato la capacità di sollecitare il riequilibrio energetico proprio del soggetto.
Con aghi molto sottili si iniettano piccole quantità di farmaco nel derma corrispondente alla proiezione cutanea del meridiano che corrisponde alle logge energetiche in squilibrio e che sono sede di un processo patologico.
L’azione prolungata del medicamento interesserà non solo i recettori del distretto in cui è presente la patologia da trattare, ma saprà riverberarsi a distanza anche se solo una minima parte delle molecole medicamentose entrerà in circolo.