Gli apparecchi e le creme che sfruttano l’elemento chimico per rendere la pelle più luminosa e giovane.
Amati e pubblicizzati dalle star come Madonna, i trattamenti per ridare luce e tono al viso oggi sfruttano le proprietà dell’ossigeno: stimola il microcircolo locale, grazie all’ossigenazione del sangue, e rende la pelle, più luminosa e chiara. Non basta a spianare le rughe, certo, ma migliorando l’incarnato ha un effetto antiage.
“Con l’invecchiamento c’è un rallentamento della circolazione”, spiega Carla Scesa (puoi chiederle un consulto), docente di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena.
“Il risultato è che la pelle appare asfittica, sciupata: diminuiscono la presenza di ossigeno e gli scambi tra le cellule nella parte più profonda e sulla superficie dell’epidermide. La pratica conferma che l’ossigeno ha un effetto positivo sulla pelle, anche se non ci sono studi scientifici che spieghino esattamente quale sia questo effetto. Inoltre non si conoscono le conseguenze sul lungo periodo: non dimentichiamo infatti che l’ossigeno è il primo responsabile dell’invecchiamento cellulare (ossigenazione)”.
Ossigeno – ozonoterapia
Si tratta di microiniezioni, fatte con un ago da 4 millimetri, di una miscela di ossigeno (O2) e ozono (O3). “Rivitalizzano il viso, rendendo i tessuti più rosei, chiari ed elastici, grazie alla stimolazione del microcircolo locale che a sua volta favorisce la produzione del collagene”, spiega Marianno Franzini (puoi chiedergli un consulto), docente di ossigeno-ozonoterapia all’Università di Pavia. “Si fanno dal medico e ogni ciclo prevede 4-5 sedute a 7-15 giorni di distanza. Si possono fare uno o due cicli all’anno”
Ossigenoterapia iperbarica
Una macchina spruzza l’ossigeno puro sul viso, insieme a un siero a base di acido ialuronico e vitamine. L’ossigeno penetra nel derma per compressione, veicolando i principi attivi del siero nella pelle. Sono consigliate cinque sedute a distanza di 7-10 giorni.
Creme e maschere
Le creme che contengono ossigeno schiariscono la pelle e stimolano il turnover cellulare. “L’ossigeno è veicolato da principi attivi come i fluoroderivati: penetra nel derma e migliora il microcircolo”, dice Scesa. Effetti immediati si ottengono con le maschere, da applicare per 20 minuti: il viso risulta più luminoso.